Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Nei vini di punta Sanct Valentin il winemaker Hans Terzer esprime tutta la sua bravura ed esperienza. Utilizzando soltanto le uve più pregiate del territorio della Cantina San Michele Appiano, egli compone vini eleganti, stratificati e multidimensionali, caratterizzati da squisita mineralità, aromi eleganti ed ottimo potenziale d’invecchiamento. 

Alto Adige DOC

Pinot Bianco
Sanct Valentin

2022

È dal 2001 che il Pinot Bianco è entrato a far parte della prestigiosa linea Sanct Valentin. Rese particolarmente basse da selezionate parcelle garantiscono un vino di eccellente qualità. Affinato in legno, si distingue da un lato per forza e pienezza, dall’altro per chiarezza e fine mineralità. La sua longevità testimonia una qualità fuori dall’ordinario.

Acquista online

alla vista

giallo oro con riflessi verdognoli

al naso

delicati aromi di mela, melone e vaniglia
 

al palato

vellutato, fresco, elegante e concentrato

composizione

Pinot Bianco

vigneti

Località: vigne selezionate e vecchie ad "Appiano Monte" (450-600m);
Esposizione: Sud-Sud/Est
Terreni: ghiaiosi a contenuto calcareo e presenza di argilla
Forma di allevamento: Guyot

Età vigneti

10 a 32 anni

vendemmia

metà settembre; raccolta e selezione manuali delle uve.

vinificazione

una metà svolge in barrique-tonneaux le fermentazioni alcolica e malolattica e una macerazione sui lieviti. La parte rimanente è vinificata in grosse botti di quercia. Dopo poco meno di un anno i due vini sono assemblati e maturano assieme per altri otto mesi in contenitori d’acciaio.

resa

45 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 14 %
Acidità: 5,55 gr/lt

consigli per il servizio

10-12°

potenziale d'invecchiamento

10 anni ed oltre

consigli d'abbinamento

accompagnatore esclusivo, ideale per i piatti di pesce come ad esempio carpaccio di tonno, polipo su tartare di patate e olive, o i piatti ai frutti di mare come gli scampi alla griglia. Si sposa anche agli asparagi, alle carni bianche, ai piatti tipici della cucina regionale come “Schlutzkrapfen” o gnocchetti di spinaci.  

Premiazioni

Luca Maroni 94 P

Falstaff 92 P

jamessuckling 92 P