Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fallwind è il nome del vento di caduta che caratterizza tutta la zona di coltivazione della Cantina San Michele Appiano. È l’elemento che dona ai suoi vini straordinarie caratteristiche aromatiche, freschezza e grande longevità. Il vento è la forza naturale che ogni giorno veglia sul vigneto ed ispira il prezioso lavoro dei nostri viticoltori.
FALLWIND. Il vento soffia. Il vento crea. 

Alto Adige DOC

Pinot Bianco
Schulthaus

2023

Introdotto nella sua seconda patria – l’Alto Adige – già nel 1850, il Pinot Bianco è uno dei più importanti vini bianchi della nostra cantina. Imbottigliato per la prima volta nel 1982, lo Schulthauser è oggi tra i più conosciuti Pinot Bianco del panorama altoatesino. Un vino completo, finemente fruttato e fresco, in grado di sedurre il palato sia per la cremosa morbidezza, sia per la spiccata acidità.

Acquista online

alla vista

giallo paglierino con riflessi verdognoli

al naso

nette espressioni fruttate di mela, pera fresca e fiori bianchi

al palato

vivace ed equilibrato con cremosità fresca e fruttata

composizione

Pinot Bianco

vigneti

Località: vigneti in zona „Schulthaus“, sopra Castel Moos ad "Appiano Monte" (540-620m)
Esposizione: Sud/Est
Terreni: ghiaiosi a contenuto calcareo e presenza di argilla
Forma di allevamento: Guyot

Età vigneti

10 a 40 anni

vendemmia

fine settembre, raccolta e selezione manuali delle uve.

vinificazione

la quantità maggiore (85%) è fermentata in tini d‘acciaio, la rimanente in botti di legno con successivo svolgimento della fermentazione malolattica. I due vini sono quindi assemblati nel mese di febbraio.

resa

60 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 14 %
Acidità: 5,55 gr/lt

consigli per il servizio

8-10°

potenziale d'invecchiamento

4 a 5 anni

consigli d'abbinamento

Consigli d’abbinamento: tipico vino da aperitivo e per l‘estate, ma anche versatile accompagnatore di pietanze: è consigliato tanto sui frutti di mare e il pesce in generale, quanto su piatti delicati di selvaggina di piuma. Un abbinamento particolarmente consigliato è con gli “Schlutzkrapfen” tirolesi o gnocchi al formaggio.

Premiazioni

jamessuckling 91 P

Informazioni sul riciclo

bottiglia GL71 vetro verde raccolta vetro
tappo FOR51 sughero raccolta diff. per rifiuti organici
capsula C/ALU90 capsule polilaminato - alluminio raccolta alluminio e metalli
cartone PAP20 cartone raccolta carta

Segui le indicazioni del tuo comune

Fallwind. IL VENTO SOFFIA. IL VENTO CREA.

I vini FALLWIND provenienti da vigneti selezionati sono ambasciatori del proprio terroir e rispecchiano in modo unico i punti di forza della nostra zona. Le rigide direttive sulla qualità, le basse rese, l’intenso lavoro manuale in vigna e una vinificazione meticolosa ed individuale in cantina permettono loro di diventare ciò che sono: vini di carattere, precisi e ben strutturati, con caratteristiche varietali in grado di convincere qualsiasi appassionato.

Il prodotto espresso attraverso un’importante iconografia, un’antica incisione del Macaion, parte del massiccio della Mendola e il simbolo che raffigura lo stemma del comune di Appiano e l’omonima zona. Il simbolo nato nel primo periodo medievale è composto da una stella e un chiaro di luna calante, simboli colmi di storia e significato che si perdono tra i miti nelle pieghe del tempo, nell’immaginario collettivo odierno sempre di gran forza e valenza espressiva.