Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fallwind è il nome del vento di caduta che caratterizza tutta la zona di coltivazione della Cantina San Michele Appiano. È l’elemento che dona ai suoi vini straordinarie caratteristiche aromatiche, freschezza e grande longevità. Il vento è la forza naturale che ogni giorno veglia sul vigneto ed ispira il prezioso lavoro dei nostri viticoltori.
FALLWIND. Il vento soffia. Il vento crea. 

Alto Adige DOC

Pinot Bianco Eppan-Berg-Schulthaus Riserva

2022

Eppan-Berg-Schulthaus, ai piedi del Macaion, è probabilmente il vigneto di Pinot Bianco più antico di Appiano. Le uve per la nostra Riserva provengono dalle parcelle più vecchie e vengono affinate in legno grande, conferendo al vino un carattere minerale e una struttura che ne garantiscono un eccellente potenziale di invecchiamento.

Acquista online

alla vista

giallo paglierino con riflessi verdognoli

al naso

intense sfumature fruttate di pera gialla e mela

al palato

minerale, cremoso e con un lungo finale

composizione

100% Pinot Bianco

vigneti

Località: vigneti in zona “Schulthaus”, sopra Castel Moos ad “Appiano Monte” (540-620m)
Esposizione: Sud/Est
Terreni: ghiaiosi a contenuto calcareo e presenza di argilla
Forma di allevamento: Guyot

Età vigneti

25 a 30 anni

vendemmia

metà settembre; raccolta e selzione manuali delle uve

vinificazione

Fermentazione e affinamento in grandi botti di legno per 12 mesi. Successiva maturazione sui lieviti fini in tini di acciaio inox.

resa

50 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 14 %
Acidità: 5,6 gr/l

consigli per il servizio

8-10°

potenziale d'invecchiamento

8 a 10 anni

consigli d'abbinamento

Versatile accompagnatore di pietanze: si sposa particolarmente bene con i piatti di pesce sostanziosi e con le specialità altoatesine come i canederli e gli Schlutzkrapfen.

Premiazioni

Falstaff 91 P

Fallwind. IL VENTO SOFFIA. IL VENTO CREA.

I vini FALLWIND provenienti da vigneti selezionati sono ambasciatori del proprio terroir e rispecchiano in modo unico i punti di forza della nostra zona. Le rigide direttive sulla qualità, le basse rese, l’intenso lavoro manuale in vigna e una vinificazione meticolosa ed individuale in cantina permettono loro di diventare ciò che sono: vini di carattere, precisi e ben strutturati, con caratteristiche varietali in grado di convincere qualsiasi appassionato.

Il prodotto espresso attraverso un’importante iconografia, un’antica incisione del Macaion, parte del massiccio della Mendola e il simbolo che raffigura lo stemma del comune di Appiano e l’omonima zona. Il simbolo nato nel primo periodo medievale è composto da una stella e un chiaro di luna calante, simboli colmi di storia e significato che si perdono tra i miti nelle pieghe del tempo, nell’immaginario collettivo odierno sempre di gran forza e valenza espressiva.