Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fallwind è il nome del vento di caduta che caratterizza tutta la zona di coltivazione della Cantina San Michele Appiano. È l’elemento che dona ai suoi vini straordinarie caratteristiche aromatiche, freschezza e grande longevità. Il vento è la forza naturale che ogni giorno veglia sul vigneto ed ispira il prezioso lavoro dei nostri viticoltori.
FALLWIND. Il vento soffia. Il vento crea. 

Alto Adige DOC

Pinot Noir
Riserva Fallwind

2019

Il Pinot Nero è uno dei vitigni coltivati più antichi. È un vitigno che richiede molta cura e rappresenta una vera sfida in vigna ed in cantina. Il Pinot Nero Riserva matura per un minimo di due anni in cantina. Il risultato è un vino elegante, che non teme il confronto con il panorama internazionale.

Acquista online

alla vista

rosso rubino

al naso

profumi fruttati di ciliege e frutti a bacca rossa

al palato

complesso, elegante, pieno

composizione

Pinot nero

vigneti

Località: vigne ad Appiano, Caldaro e Pinzon (350-600 m)
Esposizione: Sud/Ovest, Sud/Est
Terreni: depositi morenici e terreni ghiaiosi a contenuto calcareo
Forma di allevamento: Guyot 

Età vigneti

6 a 26 anni

vendemmia

metà a fine settembre; raccolta e selzione manuali delle uve

vinificazione

fermentazione in acciaio. Succesivamete 12 mesi di affinamento in barrique-tonneau con fermentazione malolattica. A seguire assemblaggio ed ulteriore maturazione in botti di cemento.

resa

50 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 14 %
Acidità: 5,3 gr/lt

consigli per il servizio

14-16°

potenziale d'invecchiamento

8 a 10 anni

consigli d'abbinamento

Ideale con agnello, capretto, ma anche con piatti importanti a base di pesce. Molto bene anche sui formaggi a pasta dura.

Premiazioni

jamessuckling 92 P

Informazioni sul riciclo

scatola PAP21 cartone non ondulato raccolta carta

Segui le indicazioni del tuo comune

Fallwind. IL VENTO SOFFIA. IL VENTO CREA.

I vini FALLWIND provenienti da vigneti selezionati sono ambasciatori del proprio terroir e rispecchiano in modo unico i punti di forza della nostra zona. Le rigide direttive sulla qualità, le basse rese, l’intenso lavoro manuale in vigna e una vinificazione meticolosa ed individuale in cantina permettono loro di diventare ciò che sono: vini di carattere, precisi e ben strutturati, con caratteristiche varietali in grado di convincere qualsiasi appassionato.

Il prodotto espresso attraverso un’importante iconografia, un’antica incisione del Macaion, parte del massiccio della Mendola e il simbolo che raffigura lo stemma del comune di Appiano e l’omonima zona. Il simbolo nato nel primo periodo medievale è composto da una stella e un chiaro di luna calante, simboli colmi di storia e significato che si perdono tra i miti nelle pieghe del tempo, nell’immaginario collettivo odierno sempre di gran forza e valenza espressiva.

Top