Linea

Classica

Questa linea raccoglie vini tipici altoatesini, vinificati in modo tradizionale, bianchi e rossi; che raccontano di un particolare microclima e dei nostri terreni. Dopo un’accurata vendemmia a mano, le uve vengono vinificate in acciaio, eccetto quelle a bacca rossa. Tipicità varietale, pulizia e bevibilità sono le caratteristiche comuni di questi vini. Essi offrono un piacere genuino ed autentico con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Alto Adige DOC

Lago di Caldaro Scelto
Sattel

2019

Il territorio attorno al Lago di Caldaro è da secoli la più importante e conosciuta zona di coltivazione della Schiava. Una delle coltivazioni più rinomate della cantina è il Sattel, vigneto posto sulle dolci colline lungo la Strada del Vino. Da qui si produce una Schiava armonica, morbida e setosa, che assicura una beva franca e fruttata.

alla vista

rosso rubino

al naso

profumi di viola, ciliegia e mandorla amara

al palato

setoso, succoso, armonico

composizione

Schiava

vigneti

Località: dal vigneto „Sattel“ sulle colline fra Appiano e il lago di Caldaro lungo la Strada del Vino (420-480 m)
Esposizione: sud-est, sud-ovest
Terreni: depositi morenici
Forma di allevamento: Pergola

vendemmia

inizio ottobre; raccolta e selezione manuali delle uve.

vinificazione

fermentazione in acciaio. A seguire svolgimento della fermentazione malolattica e affinamento parte in grandi botti di legno, parte in tini d’acciaio.

resa

70 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 13 %
Acidità: 4,7 gr/lt

consigli per il servizio

12 a 14 gradi

potenziale d'invecchiamento

15 a 50 anni

consigli d'abbinamento

Accompagna al meglio sostanziose merende al tagliere, ma anche molti piatti della variegata cucina casalinga tirolese come ad esempio il guanciale al forno.