Linea

Selezione

I vini provenienti dai vigneti selezionati sono ambasciatori del proprio terroir e rispecchiano in modo unico i punti di forza dei vari piccoli impianti. In genere si tratta di singoli terreni su cui viene coltivata la vite da secoli. A seconda della varietà, i vini vengono vinificati in acciaio o in legno, affinché sviluppino una piena complessità ed un bouquet raffinato. Le rigide direttive sulla qualità, l’intenso lavoro manuale e l’impegnativa cura della vigna permettono loro di diventare ciò che sono: vini ricercati, di carattere e ben strutturati.

Alto Adige DOC

Merlot-Cabernet
De Piano

2018

La denominazione “De Piano” è l’antico nome latino di Appiano che dà il nome alla prima cuvée rossa della nostra cantina: una composizione di Merlot e Cabernet. Già dal 1850 entrambi i vitigni sono di casa nei vigneti sudtirolesi. Per il “De Piano” essi sono vinificati separatamente, per poi essere assemblati dopo circa un anno di affinamento in legno. Grazie ai tannini morbidi del Merlot ed alla forza del Cabernet riesce ad appagare i Lovers più esigenti.

alla vista

Rosso scuro tendente al nero

al naso

Ribes, menta, ma anche liquirizia e caffè

al palato

Morbido, speziato, espressivo

composizione

Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 35% e Cabernet Franc 10%

vigneti

Località: diversi vigneti nelle località più calde dei comuni di Appiano, Caldaro and Cortaccia.
Forma di allevamento: Guyot

vendemmia

Merlot e Cabernet inizio ottobre; raccolta e selezione manuali delle uve

vinificazione

fermentazione in contenitori d‘acciaio. A seguire svolgimento della fermentazione malolattica e affinamento in barrique. Dopo circa un anno assemblaggio. Dopodichè il vino matura per altri sei mesi in botti grandi di legno.

resa

55 hl/ha

dati analitici

Gradazione alcolica: 14,5 %
Acidità: 5,3 gr/lt

consigli per il servizio

15 gradi

potenziale d'invecchiamento

8 - 15 anni

consigli d'abbinamento

lombata grigliata di manzo (bistecca alla fiorentina),formaggi stagionati